AN UNBIASED VIEW OF REATO DI BANCAROTTA FRAUDOLENTA

An Unbiased View of reato di bancarotta fraudolenta

An Unbiased View of reato di bancarotta fraudolenta

Blog Article



I professionisti dello Studio forniscono consulenza preventiva e assistenza in giudizio a imprenditori e amministratori di società accusati di un reato fallimentare:

Tra le varie soluzioni prospettate la più coerente è quella di ritenere applicabile la norma anche ai reati fallimentari, stante l’

Si parla di bancarotta preferenziale con riferimento al terzo comma dell’articolo 216 della legge fallimentare. La norma stabilisce che “È punito con la reclusione da uno a cinque anni il fallito, che, prima o durante la procedura fallimentare, a scopo di favorire, a danno dei creditori, taluno di essi, esegue pagamenti o simula titoli di prelazione”. In questo caso la pena è ridotta e compresa tra uno e cinque anni di reclusione.

sottrazione, falsificazione o tenuta irregolare di libri e scritture contabili, al wonderful di impedire la corretta ricostruzione del patrimonio

Il pericolo versa sulla garanzia patrimoniale dei creditori ed è sufficiente ad integrare il reato indipendentemente dalla condotta adottata.

In proposito, è opportuno evidenziare appear l’attuale disciplina in analisi sarà presumibilmente profondamente riformata con l’entrata in vigore del codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza prevista al one° settembre 2021.

Affrontare un'accusa di bancarotta fraudolenta richiede una difesa legale specializzata. Lo Studio Legale Avvocati a Milano ha una vasta esperienza nella gestione di casi di bancarotta fraudolenta e offre assistenza professionale explanation a imprenditori che si trovano in questa difficile situazione.

Si tratta dunque di una condotta di danno e non di mero pericolo in quanto la diminuzione del patrimonio è effettiva.

Se si considera la pronuncia dichiarativa della liquidazione giudiziale appear condizione obiettiva di punibilità, la consumazione dovrà ritenersi avvenuta nel luogo e nel tempo della realizzazione del fatto e non della pronuncia della liquidazione.

La bancarotta fraudolenta è un reato previsto dal Codice Penale italiano che consiste nell'indebita gestione del patrimonio di un'impresa, con l'intento di trarne un vantaggio personale o di danneggiare i creditori.

L’occultamento e la dissimulazione sono delle condotte con try this website cui l’imprenditore nasconde i propri beni. Nel primo caso lo fa materialmente utilizzando mezzi giuridici idonei advert occultare il patrimonio.

Gli accertamenti patrimoniali e l’analisi dei conti correnti intestati alle società ed ai soggetti coinvolti hanno difatti evidenziato svariate movimentazioni finanziarie anomale, alcune delle quali verso la Svizzera, finalizzate a svuotare sistematicamente le imprese decotte a vantaggio delle newco e a drenare parte dei fondi for every utilizzi privati dei due amministratori di fatto.

Rivolgiti al nostro studio legale per una prima consulenza gratuita e capire arrive possiamo veicolare le tue specifiche richieste. Il nostro studio legale fornisce assistenza nei seguenti ambiti.

L’educazione e la sensibilizzazione sulle pratiche commerciali corrette e legali sono strumenti potenti nella prevenzione della bancarotta fraudolenta. La formazione continua for each imprenditori e professionisti useful reference del settore può aiutare a ridurre l’incidenza di questo reato.

Report this page